Videosorveglianza  |  Risorse  |  Glossario  | 

Risoluzione

Misura del più piccolo dettaglio che può essere visualizzato in un'immagine. Nei sistemi analogici, la misurazione viene generalmente eseguita in TVL (linee TV). Risoluzione verticale - la quantità di dettaglio risolvibile in senso verticale in una foto. Di solito è espressa come il numero di distinte linee orizzontali, alternativamente in bianco e nero, che può teoricamente essere visto in una foto. Risoluzione orizzontale - La quantità di dettaglio risolvibile in direzione orizzontale in una foto. Di solito è espressa come il numero di distinte linee verticali, alternativamente bianche e nere, che può essere visto in una distanza pari alla altezza dell'immagine.

La risoluzione di un'immagine indica il livello di dettaglio di un'immagine digitale: più elevata è la risoluzione e maggiore è il livello di dettaglio. La risoluzione può essere espressa in numero di pixel-colonne (larghezza) per numero di pixel righe (altezza). Esempio: 320x240.

In alternativa è possibile anche usare il numero totale di pixel (o megapixel) di un'immagine. Per i sistemi analogici si utilizzano generalmente altri formati come CIF, QCIF, 4CIF, ecc.

Account