Glossario

Glossario dei termini comunemente utilizzati nella Televisione a Circuito Chiuso TVCC.

ActiveX

ActiveX è uno standard che consente ai componenti software di interagire tra di loro in un ambiente di rete, indipendentemente dal linguaggio di programmazione con cui sono stati progettati. I browser Web, ad esempio, vengono spesso usati con comandi, documenti e script ActiveX. I comandi ActiveX vengono invece scaricati e installati automaticamente al momento del bisogno.

   

AF (messa a fuoco automatica)

Funzione che consente alla telecamera di mettere automaticamente a fuoco una parte dell'immagine.

   

AGC (automatic gain control)

Un circuito elettronico utilizzato mediante il quale il guadagno di un segnale viene regolato automaticamente in funzione del suo ingresso o di altro parametro specificato.

   

Ampere

Un Ampere, o Amp è l'unità di misura della qualità della corrente elettrica o la quantità di carica elettrica che fluisce oltre un punto del circuito in un momento specifico. E' la corrente prodotta da 1 volt che agisce attraverso una resistenza di 1ohm.

   

Angolazione

Campo visivo riferito a un obiettivo standard da 35 mm ed espresso in gradi; ad esempio 30°. In parole più semplici l'angolazione rappresenta l'area che la telecamera è in grado di inquadrare, mentre l'angolo di visualizzazione dipende dalla lunghezza focale dell'obiettivo. Un obiettivo con un'angolazione elevata ha una lunghezza focale ridotta, ma è in grado di inquadrare un'area di dimensioni maggiori rispetto agli obiettivi standard o ai teleobiettivi che hanno lunghezze focali maggiori.

   

ARTPEC (Axis Real Time Picture Encoder)

L'ARTPEC è un chip per la compressione delle immagini progettato da Axis. Il chip ARTPEC supporta vari tipi di sensori CCD e CMOS; dispone di funzioni incorporate per la regolazione della nitidezza, la compensazione della retroilluminazione, la riduzione dei disturbi e il bilanciamento del bianco; supporta l'elaborazione simultanea di flussi Motion-JPEG e MPEG-4 Parte 2; ed è in grado di elaborare le immagini acquisite in contemporanea da un massimo di 4 fonti video a una velocità massima di 30 fotogrammi al secondo nonché di comprimerle in tempo reale fino a una velocità massima di 45 megapixel al secondo.

   

Asferico

Descrive una lente asferica che varia solo leggermente da avere una forma perfettamente sferica. Questa forma permette di rifrangere la luce che passa attraverso di essa o di abbassare il diaframma in modo che passi più luce o diminuisce la distorsione agli obiettivi grandangolari.

   

ATW (auto tracing white balance)

Caratteristica su telecamere a colori in cui la telecamera controlla costantemente la luce e regola il colore per il mantenimento delle zone bianche. Telecamere con questa funzione regolano automaticamente le impostazioni di colore per ottenere una qualità costante nelle aree bianche dell'immagine.

   

Autofocus

L'obiettivo garantisce l'immagine più nitida possibile grazie alla regolazione automatica continua della messa a fuoco.

   

Autoiris

Regolazione automatica dell'apertura del diaframma dell'obiettivo per permettere la corretta illuminazione del sensore della telecamera. Regola automaticamente la quantità di luce che raggiunge il sensore.

   

Autotrack

Una tecnologia brevettata che integra il rilevamento del movimento nella telecamera dome consentendo la traccia di una persona in generale e il suo inseguimento.

   

AWB (auto white balance)

Bilanciamento del bianco automatico. Una funzionalità che consente di avere immagini con colori naturali con qualsiasi tipo di illuminazione grazie alla regolazione automatica del colore di uscita della telecamera a colori.

   

Back focus

L'allineamento meccanico del dispositivo immagine con il punto focale della lente. Più importante per gli obiettivi zoom per garantire che l'immagine rimane a fuoco tutta la gamma di zoom.

   

Banda larga

Nell'ambito delle tecnologie di rete questo termine identifica una serie di metodi di trasmissione in cui uno o più segnali condividono la stessa portante. A livello più pratico l'espressione "banda larga" viene usata per riferirsi a una trasmissione di dati ad alta velocità.

   

BLC (backlight compensation)

Una caratteristica delle moderne telecamere CCD, che compensa elettronicamente per l'illuminazione di elevato background per dare dettagli che normalmente si taglia. Telecamere con questa funzione possono automaticamente dare più dettagli per le zone più scure di un'immagine quando le luci (di solito lucido da dietro) oscuranno.

   

Pagina 1 di 7

«InizioPrec.1234567Succ.Fine»

Account