Videosorveglianza  |  Risorse  |  Notizie  | 

Videosorveglianza intelligente a Verona

Telecamere di sicurezzaA favore della sicurezza, in contrasto ad una crescente criminalità. Con questo preciso target è partito il progetto pilota del Ministero degli Interni per una videosorveglianza intelligente della città di Verona, da estendere in futuro alle altre realtà urbane dello stivale. Un sistema sofisticato e altamente tecnologico sviluppato da IBM e Italtel, così illustrato dal ministro Maroni:

"Un sistema di videosorveglianza intelligente, innovativo, che analizza automaticamente una scena e ne individua criticità o rischi lanciando un allarme. Ad esempio, se il sistema rileva una valigia abbandonata in una sala d'aspetto di un aeroporto, o una persona che passa dieci volte davanti a una banca in cinque minuti, lancia l'allarme. E' un sistema volto a prevenire i reati piuttosto che poi trovarsi nella condizione di dover solo catturare chi ne abbia commessi. Un'anteprima assoluta a livello nazionale".

Verranno sfruttate le circa 3.0000 videocamere di sorveglianza presenti sul territorio veronese, comprese quelle di esercizi commerciali e privati cittadini. Un'enorme mole di immagini elaborate dalla piattaforma installata nel centro informatico del Comune e direttamente gestita dalle forze dell'ordine. A queste si andranno ulteriori 70 nuove telecamere di sorveglianza cittadina e del traffico, tutte messe in rete tramite un sistema a fibra ottica.

Umberto de Julio, amministratore delegato di Italtel, spiega il progetto con queste parole:

"La videosorveglianza intelligente è divenuta una necessità per combattere il crimine in modo efficace. Parlo, infatti, di un sistema in grado di mappare velocemente le telecamere sul territorio, indicizzare i filmati video di interesse relativi a persone, cose o situazioni sul territorio e inviarli rapidamente agli investigatori. La tecnologia, in questo caso più che mai, risolve un bisogno effettivo della comunità."

È molto interessante il funzionamento del Centro Servizi deputato all'indagine in tempo reale delle immagini: un'analisi intelligente e predittiva, frutto dei software più all'avanguardia, che può davvero rivelarsi molto utile non solo per combattere il crimine, ma anche prevenirlo con strumenti di dissuasione.

Esattamente come queste videocamere intelligenti, al servizio della nostra sicurezza.

Post originale: http://smartercity.liquida.it/2010/07/07/a-verona-la-videosorveglianza-intelligente

Account

Pubblicità

Banner