Categorie sul BLOG

Mar
05

Videosorveglianza impianto fotovoltaico

Parco fotovoltaico

La diffusione dei pannelli fotovoltaici per ottenere energia pulita attraverso il sole è sempre maggiore - grazie anche alle agevolazioni statali. E siccome i parchi fotovoltaici sono di solito ambientati in posti remoti, necessitano anche loro una protezione. Le agenzie di assicurazione che si occupano di fotovoltaico, inoltre, specificano che la copertura e valida solo in presenza di un sistema di videosorveglianza per i pannelli fotovoltaici. La nostra ditta ha fatto una installazione di un sistema di videosorveglianza di un impianto fotovoltaico agli inizi del 2012 in Slovenia.

Il campo fotovoltaico si espande su una superficie di 3 ettari e ha una potenza totale di 1MW. L'investitore è la ditta Plusol, mentre per la parte tecnica è stata scelta la ditta Fotovolt. Gli ingegneri tecnici di Fotovolt hanno dato grande importanza anche alla supervisione. I pannelli fotovoltaici sono stati, infatti, dotati di moderni sistemi di monitoraggio della produzione e del corretto funzionamento attraverso appositi sensori e misuratori.

 

La tecnologia messa in campo

La soluzione tecnica e la progettazione del sistema di videosorveglianza sono state affidate alla nostra ditta Rial Trade. Su i pali zincati a caldo e posti sulla cinta perimetrale nei punti cruciali, sono state installate complessivamente numerose telecamere Samsung SPD3750T, modello con funzione auto-tracking, giorno/notte, con illuminatori infrarossi aggiuntivi (Raymax 300 Platinum) che consentono un'illuminazione ad alta efficienza e un basso consumo di corrente, in modo da controllare e registrare l'intero perimetro del campo fotovoltaico e l'ingresso. Sul palo all'ingresso abbiamo montato un altra telecamera fissa Samsung SCB3000 in una custodia Marathon MHB-806/12 con direttamente sotto installato un illuminatore IR Raymax 100 Fusion (vedi foto sotto).

Anche se le telecamere PTZ auto-tracking hanno uno zoom ottico di 37x e una portata di un paio di chilometri, gli abitanti vicino al parco possono essere sicuro della propria privacy. Le telecamere, infatti, hanno un dispositivo di sicurezza automatico, che riconosce gli edifici e blocca lo zoom e il focus, se si tenta di intravedere tramite una finestra.

Il segnale video delle telecamere e elaborato direttamente dalle telecamere stesse che in presenza di oggetti o persone in movimento avvieranno lo tracking automatico. Allo stesso modo le telecamere speed dome Samsung sono state configurate in modo che la registrazione avvenga in contemporanea all'evento di allarme proveniente dalla zona di ripresa. Le telecamere sono collegate ad un PC con installata la scheda di videosorveglianza Geovision GV-1240-8, per consentire l'archiviazione di immagini ad elevatissima qualità con la possibilità di elaborazioni successive, allocato in un container sul sito e gestiti da un singolo monitor LCD 23". Alta risoluzione, visualizzazione e registrazione in tempo reale rappresentano le caratteristiche principali del sistema di sorveglianza Geovision, in grado di ottimizzare in tempo reale storage e occupazione della banda disponibile, adattandosi alla rete utilizzabile. Il collegamento Ethernet avviene mediante linea ADSL.

 

Benefici e vantaggi

L'impianto di sicurezza realizzato da noi garantisce la sicurezza di tutto l'impianto fotovoltaico presente. La validità del sistema garantisce, oltre ad un'elevata qualita delle immagini dal vivo e registrate, affidabilità e durata nel tempo dei dispositivi, assicurando la possibilità di integrazione futura. La prima prova vera e propria il sistema l'ha già passata, sostenendo venti fortissimi, con raffiche fino a 200km/h e temperature bassissime, fino a -20° C. Il sistema e gestito nel pieno rispetto della legge sulla privacy. Non sono inoltre da sottovalutare i benefici economici: la versatilità dei prodotti installati, che racchiudono più funzioni contemporaneamente, permette di ottimizzare i costi di acquisizione e di gestione, evita l'utilizzo di costosi apparati e consente all'utilizzatore di interfacciarsi con un solo servizio di supporto tecnico.

Videosorveglianza fotovoltaico Videosorveglianza fotovoltaico Videosorveglianza fotovoltaico - Palo all'ingresso con alimentatore per l'illuminatore IR
Videosorveglianza fotovoltaico - Palo all'ingresso a lavori finiti Videosorveglianza fotovoltaico - Palo all'ingresso in posizione eretta Videosorveglianza fotovoltaico - Palo 2
Videosorveglianza fotovoltaico - Palo 3 Videosorveglianza fotovoltaico - Palo 4

Account

Pubblicità

Banner