Categorie sul BLOG

Videosorveglianza  |  Risorse  |  Blog  |  Antifurto  | 
Mar
16

Sistema di allarme Satel MICRA

Satel MICRA

ILsistema di allarme SATEL MICRA è stato concepito per rispondere alle esigenze di protezione di piccoli edifici. La possibilità di utilizzare sensori di movimento e contatti magnetici senza fili permettono una facile installazione. Il funzionamento del sistema con radiocomandi, tastiera senza fili od un cellulare risulta molto semplice ed intuitivo. Con i suoi ingressi integrati analogici, la centrale di allarme MICRA può essere anche utilizzata come dispositivo di controllo da utilizzare per la supervisione di materiale tecnico con notifica in caso di superamento di parametri critici come temperatura o pressione.

La versatilità del modulo di allarme MICRA, rende possibile l’utilizzo sia di tradizionali rilevatori cablati, sia di rilevatori wireless dedicati. Grazie a questa caratteristica, diventa quindi possibile realizzare in modo semplice e veloce, un sistema di allarme base, senza che sia necessario eseguire cablaggi e stesure di cavi, ma in caso di necessità, è possibile implementare rilevatori particolari, utilizzando apparecchiature cablate standard. Inoltre, l’alimentatore switching a bordo dotato di batteria di backup, garantisce la continuità della protezione per molto tempo, anche in caso di situazioni di avaria dell’alimentazione di rete a 230 V. Il sistema MICRA si rivela ideale per la protezione di piccoli ambienti quali ad esempio: chalet, negozi, seconde case, garage, camper e piccoli laboratori – ma le applicazioni di MICRA possono essere molto più ampie. Grazie alla compattezza del suo box plastico, il modulo rende possibile la mobilità dell’installazione quando questo si rendesse necessario. Il sistema costituisce quindi, una soluzione ideale per esigenze di protezione temporanea, come ad esempio nel caso di piccoli cantieri edili.

Attraverso l’utilizzo dei dispositivi wireless, l’installazione del sistema MICRA risulta semplificato al massimo, l’intero sistema di allarme può essere installato in meno di un’ora. La configurazione del modulo MICRA non richiede le conoscenze di programmazione necessarie invece per le centrali di allarme più evolute. Volendo configurare il modulo, sarà infatti sufficiente collegarlo con il relativo cavo di programmazione ad un personal computer, e lanciare l’apposito software. Il programma utilizzato, permette in modo semplice e veloce, di impostare tutti i parametri di operatività del modulo in base alle nostre esigenze quali la programmazione dei numeri di telefono, l’aggiunta di nuovi rilevatori, o la configurazione dei telecomandi e delle tastiere per il controllo a distanza.

L’utilizzo quotidiano del sistema MICRA non può essere più semplice: per effettuare l’inserimento ed il disinserimento del sistema, è possibile utilizzare un telecomando radio così come avviene nel caso dei sistemi di allarme per l’automobile. Grazie a questa caratteristica, le istruzioni di uso del sistema agli utenti dello stesso, diventano anch’esse molto semplici e veloci, e le possibilità di commettere errori in fase di uitilizzo dell’impianto, vengono praticamente azzerate. Lo stesso telecomando, che permette di effettuare l’inserimento oppure il disinserimento, può altresì servire ad esempio, a richiedere assistenza, oppure per l’apertura a distanza di un cancello. Nel caso in cui, si desideri avere la possibilità di controllare il sistema attraverso l’utilizzo di un codice, come nei sistemi di allarme tradizionali, il sistema MICRA può essere integrato con una tastiera senza fili dedicata. I vantaggi di questo tipo di soluzione, possono essere apprezzati ad esempio, nei sistemi di protezione di ambienti tecnici, ai quali devono poter avere accesso varie squadre di servizio. Vale anche la pena menzionare una caratteristica, che permette l’utilizzo del sistema attraverso un telefono cellulare. È infatti sufficiente inviare un messaggio SMS, oppure telefonare al numero del modulo MICRA (la cosiddetta funzione "CLIP"), per effettuare l’inserimento oppure il disinserimento del sistema a costo zero. L’applicazione MICRA CONTROL costituisce una proposta interessante per gli utenti che utilizzano i dispositivi ANDROID. Permette il controllo primario del sistema MICRA tramite l'uso di uno smartphone o di un tablet. Oltre all'inserimento e al disinserimento del sistema, l'applicazione MICRA CONTROL rende possibile il controllo delle uscite del modulo di allarme che possono essere utilizzate per la gestione remota.

Satel MICRAIl modulo MICRA è corredato di un comunicatore GSM/GPRS, con l’utilizzo del quale, il dispositivo può non solo realizzare la notifica relativa agli eventi, utilizzando i messaggi SMS, ma anche trasferire informazioni alla centrale operativa dell’azienda che si occupa della vigilanza. Attraverso l’utilizzo dei messaggi SMS è possibile anche effettuare il controllo remoto, non soltanto dell’inserimento o del disinserimento del sistema, ma anche delle apparecchiature collegate al modulo come ad esempio, l’illuminazione del giardino, o l’apertura del cancello di ingresso. Un’ulteriore caratteristica unica del modulo MICRA, è la possibilità di effettuare anche la verifica acustica dell’allarme, vale a dire, l’ascolto ambientale attraverso il telefono, di quello che sta accadendo nell’ambiente protetto. Grazie a questa caratteristica, diventa possibile valutare da remoto le cause di un eventuale allarme, ed evitare i costi inutili, risultanti da interventi non necessari.

La gestione degli ingressi analogici, apre ad una serie di nuove possibili applicazioni del modulo MICRA. Grazie a questa funzione infatti, il modulo è in grado di controllare con successo l’operatività di diversi impianti industriali, in modo particolare quelli collocati in edifici tecnici lontani. Il modulo MICRA può realizzare la telemetria, trasferendo periodicamente le informazioni relative a valori dei segnali di tensione sui suoi ingressi analogici. Quindi MICRA, se correttamente configurata, è in grado di effettuare le notifiche relative al superamento dei valori critici dei parametri definiti per alcuni processi (ad esempio: la temperatura, la pressione, il numero di giri) rappresentati attraverso un segnale di tensione 0-10Volt.

Il modulo MICRA, così come tutte le altre apparecchiature prodotte da SATEL, si caratterizza per l’altissima qualità di produzione e per le soluzioni tecniche adottate. Ciò significa, non soltanto la garanzia di un funzionamento senza problemi, ma anche un livello di sicurezza adeguato. Ad esempio, una trasmissione digitale senza fili, con cambiamento dinamico del codice (rolling code), rende impossibile la clonazione del codice del telecomando e quindi l’eventuale tentativo di disinserimento da parte di persone non autorizzate. Un ulteriore esempio di utilizzo delle soluzioni tecniche, è costituito dalla diagnosi automatica dei principali componenti del sistema, grazie alla quale, lo stesso è in grado di rilevare e di informare ad esempio, del presentarsi di avarie della rete di alimentazione, oppure della necessità di sostituire la batteria.

Account